DUDEK REPORT’AIR

Report'air - Ala 100% REFLEX, una garanzia di stabilità, velocità e sicurezza.

La nuova Dudek REPORT’AIR è un'ala moderna, dedicata al volo in Paramotore, dotata delle più moderne tecnologie, con una vasta gamma di velocità grazie al generoso trim + speed che delizierà molti piloti!! L’ala smorza molto bene il rollio, il beccheggio e l’imbardata. È l’ala ideale per lunghe passeggiate o per scattare fotografie del nostro bel pianeta! Gonfiaggio facile, rapido con un decollo breve ed è ottima anche con l’utilizzo di piccoli motori. 

DUDEK REPOTR’AIR

Questa è una vela intermedia che si colloca appena prima della NucleonXX. Un vero e proprio compromesso tra agilità, efficienza e stabilità ai massimi livelli possibili. L'ala ha di serie il sistema 2D e lo Shark-Nose. In aria turbolenta assorbe delicatamente tutti i sobbalzi, senza il bisogno d’agire sui comandi il tal modo rende il pilota libero di concentrarsi nel fare altro (Riprese, Foto, Soccorsi).

Il team di sviluppo Dudek ha lavorato con alcuni dei più famosi fotografi, avendo cura di realizzare l'ala più adatta al loro scopo.

Nella ricerca della perfezione, abbiamo invitato uno dei migliori Fotografi volanti, Kacer Kowalski, (Pluri vincitore del World Press Photo con le sue foto di parapendio-based) a collaborare con noi. Kacer ci ha presentato un elenco di caratteristiche che un parapendio da motore ideale dovrebbe avere. Ha testato per noi, fin da subito i primi prototipi con diverse foto in varie condizioni climatiche, fino ad arrivare all’ala più adatta allo scopo. Le sue osservazioni hanno avuto un grande impatto sul prototipo finale della Report'air. 
La nostra collaborazione non si è limita ai soli aspetti tecnici. Quando vide la nostra colorazione e i disegni con i quattro elementi per il Report'air, Kacer (essendo un architetto designer) ci ha convinto a preparare una versione limitata  Ko-Ka ,disponibile solo per la taglia 26.

 

Report’Air utilizza le nuove tecnologie sul bordo d’attacco, con il Flexi-Edge che fornisce un migliore profilo aerodinamico.

Grazie allo Shark-Nose è assicurato il mantenimento della pressione dell'aria su tutto il profilo durante il volo, sia a forti angoli di attacco (bassa velocità) che alla massima velocità. Questo nuovo bordo d’attacco protegge dal distacco involontario dei filetti fluidi che avvolgono il profilo  garantendo all’ala di volare. L’accoppiata di questi nuovi sistema è una vera e propria garanzia di sicurezza, sia con trim aperti e acceleratore.

 

Le dimensioni sono state riviste, grazie al nuovo profilo la Report’Air  permette quindi di avere più carico in volo, pur mantenendo una maggiore sicurezza ed una efficienza ottima.

L'effetto immediato della riduzione della dimensione dell'ala, permette di volare lo stesso carico fino a 3m2 in meno, rispetto un’altra ala della stessa categoria.

Tutte le Report’Air sono dotate di serie del sistema 2D che è ben noto ai piloti competitori che offre oltre ad una grande maneggevolezza, la possibilità di modulare in maniera più efficace la virata, variando la parte frenante con il solo movimento della braccia. Questo sistema può essere usato da qualsiasi pilota, visto che è molto semplici ed intuitivo.

Alle alte velocità (full trim + speed-bar), devono essere utilizzate solo le linee esterne del freno, quindi è possibile effettuare le correzioni con il sistema TEA / TST. 

Raggiunta l’esperienza con il sistema 2D in pilota potrà modulare la virata a suo piacimento. Ad esempio rimanendo in virata sul posto. Allargando le braccia all’esterno potrà mantenere l’ala in posizione, senza far abbassare il bordo d’attacco con una conseguente perdita di quota. Potrà virare in modo molto stretto, iniziando la virata tirando il braccio all'interno e finendo allargando le braccia all’esterno, ecc..

Anche se la Report’Air è stata progettata mantenendo le caratteristiche del parapendio classico. Con l’aggiunta del profilo Reflex e di alcune nuove caratteristiche come gli irrigidimenti sul suo bordo d'attacco (Technology Flexi Egde ) fanno si che la stabilità della vela non sia più legata solo al pilota. Il parapendio rimane stabile, anche entrando ed uscendo in termiche e attraversando zone di turbolenza, rimane sopra la testa del pilota e non richiede alcuna azione da parte di esso.

L’azione dei trim e speed porterà l’abbassamento dell'angolo di attacco ed elevare il bordo di uscita, con conseguente riduzione della superficie proiettata e della corda alare del circa 15%. Questo a sua volta aumenta carico alare e la velocità dell’ala. Spostando in avanti il centro di pressione aggiunge una migliore stabilità nel beccheggio. Tale cambiamento di carichi riduce la porzione d’ala atta al sostentamento, grazie a questo, rende Report’Air più resistente e stabile con l’aumento della velocità.

Il nuovo è Report’Air stato progettato nello spirito Dudek, con un’ attenzione particolare ai dettagli, come per i colori scelti, che sono quelli del nostro anniversario( 20 anni), che  mostrano i quattro elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

 

Report’Air, come tutti gli altri parapendio di Dudek è prodotta interamente in Europa, nel nostro stabilimento di produzione polacca. La nostra politica "prima la qualità" permette al progettista di controllare direttamente il processo complicato  di produzione (tecnologia laser) dall'inizio, fino alla fine.

Essa è stata approvata secondo le procedure della DGCA.

DUDEK ITALIA

Tel.: 049/9400529

Cel: 3395322284

E-mail: posta@miniplane.com

E-mail:info@tonyfly.com

DUDEK ITALIA

Tel.: 049/9400529

Cel: 3395322284

E-mail: posta@miniplane.com

E-mail:info@tonyfly.com

DOWLOAD

L’ALA VIENE CORREDATA

 

· MotoBag XX (zaino per l'imballaggio del parapendio stretto + bretelle )

· FastBag XX (Sacca ripiegamento rapido)

· Zaino per il trasporto compreso cinghia di compressione .

· Speed-bar con sistema che lo rende  semplice da prendere il volo .

· Astuccio porta documenti  e kit di riparazione (stoffa autoadesiva,linea di riserva)

· Manica  segna vento e Windsor

· Piccoli gadget

 

Valore totale di queste parti aggiuntive ammonta di circa 200 Euro 

GUARDA TUTTI I VIDEO

Report'Air Dudek Paragliders

VIDEO

COLORS:

SISTEMA 2D

reportair-ko-kaRapporto aria-kolory-wwwpush_and_relax_tech

Size

22

24

26

28

DGAC approval

pending

pending

pending

pending

Cell number

60

Surface flat [m2]

22.00

24.00

26.00

28.00

Surface projected [m2]

18.97

20.69

22.42

24.14

Wingspan flat [m]

11.10

11.59

12.07

12.52

Wingspan projected [m]

8.88

9.28

9.66

10.02

Apect ratio flat

5,60

Apect ratio projected

4,16

Sink rate [m/s]

min = 1.2  +/- 0.2

Speed [km/h]

min = 26 ; trim = 38-50 ; max = 64 +/- 3

Longest chord [mm]

2454

2563

2668

2769

Shortest chord [mm]

603

630

656

681

Suspension length [m]

6.88

7.19

7.48

7.77

Total lines length [m]

305.03

319.07

332.54

345.5

Pilot take-off weight DGAC [kg]

85 - 120

95 - 130

105 - 145

115 - 160

Canopy weight [kg]

 

 6.2

 6.5

 6.9

Lines

Edelrid A-8000U: 050 / Liros TSL: 090 & 140 & 190 & 280 & 380

Cloth

Porcher Sport 38 g/m2, Dominico tex 34 g/m2, Porcher Sport Hard 40 g/m2, SR Scrim, SR Laminate 180 g/m2