DUDEK RUN & FLY

RUN & FLY

DUDEK ITALIA

Tel.: 049/9400529

Cel: 3395322284

E-mail: posta@miniplane.com

E-mail:info@tonyfly.com

DUDEK ITALIA

Tel.: 049/9400529

Cel: 3395322284

E-mail: posta@miniplane.com

E-mail:info@tonyfly.com

DOWNLOAD

MANUALI IN ESECUZIONE

OMOLOGAZIONI IN ESECUZIONE

L’ ala più leggera al Mondo è arrivata!!

 

È tempo di farti conoscere i dettagli dell'ala più leggera al mondo: Run & Fly.

The Run & Fly è una rivoluzione! Abbiamo progettato la prima ala in meno di 1 kg (986g), il che significa che è il parapendio più leggero e compatto del mondo . 
È molto più intuitivo di un normale parapendio, ad un prezzo più accessibile.
Il Run and Fly non è una tipica ala
monosuperficie. E’ più leggero e molto più stabile di un normale parapendio, consentendo decolli sicuri, grande manovrabilità in volo e atterraggi facili e sicuri. 

Benvenuto nel nuovo mondo!

Progettato da JB Chandelier, Team Dudek e Jacques Peugeot (ingegnere di dimensionamento del profilo alare), in stretta collaborazione con Porcher Sport, il progetto Run & Fly è stato per noi una vera sfida. Abbiamo deciso di porci un obiettivo molto aggressivi, per proporre un prodotto davvero diverso ed eccezionale. Le specifiche principali erano un peso totale inferiore a 1 kg (il nome del progetto interno era 999gr), con velocità e flare paragonabili alle ali standard. L'ala doveva anche essere semplice da pilotare, in modo da consentire l'accesso al volo ad un pubblico più ampio. Con un obiettivo così ambizioso, sapevamo che non potevamo semplicemente "creare un'altra ala monosuperficie": dovevamo pensare fuori dagli schemi. Di conseguenza, Run & Fly aveva bisogno di ore e ore di discussioni ingegneristiche, dibattiti, analisi, confronti e simulazioni numeriche, quindi ovviamente tutto completato con un sacco di prove di volo e carico.

In definitiva, l'ala ha superato tutte le nostre aspettative. I più grandi problemi di una monosuperficie sono stati risolti; Run & Fly ha una buona velocità, un atterraggio piacevole e offre molto divertimento. Oltre a raggiungere i nostri obiettivi, abbiamo anche raggiunto un buon rapporto di planata, circa 7. Sebbene di solito evitiamo di pubblicare il rapporto di planata dei nostri parapendio, poiché questo parametro è a volte soggetto a manipolazioni, abbiamo fatto un'eccezione con Run & Fly. Vogliamo dare ai potenziali piloti una comprensione approssimativa di ciò che possono aspettarsi dal fatto che esiste un'ala così innovativa. 

È eccezionalmente leggero , in modo da poter portare l'ala sulla schiena durante la corsa o le sessioni di arrampicata, quasi senza notare il suo peso. È così compatta, che si inserisce in una borsa da 4 litri. Run and Fly è perfetto per trail running, hike & fly e viaggi, o semplicemente come seconda ala che avrai sempre con te (puoi facilmente metterlo nel bagaglio a mano mentre viaggi in aereo).  

Run & Fly ha un'eccellente stabilità, unita a un’ottima maneggevolezza  ed un pilotaggio semplice ed intuitivo, che rende l'ala divertente e facile volare.

 

 

 

 

NUOVE TECNOLOGIE E CARATTERISTICHE:

 

 

DBS              Sistema frenante D: per una migliore flare durante l'atterraggio

ft       Front Tube: bordo gonfiabile: per supportare una maggiore velocità

31  Pannello 3 to1:  pannelli parzialmente integrati per l'ottimizzazione del peso e un atterraggio migliore

hss       Sistema ad alta velocità - per ottenere una buona velocità in volo, mantenendo la sicurezza e buoni parametri di atterraggio (flare)

bea        Attacco elastico del freno - elemento elastico che fissa le maniglie alle cinghie / linee (invece dei magneti)

apc       Auto Pitch Control: l'ala rimane sopra la tua testa senza il controllo del pilota (durante il decollo e il volo)

Decollo:

L’ala si gonfia e rimane sopra la testa senza l’input del pilota, non c'è bisogno di usare le bretelle A, non c'è bisogno di usare i freni per evitare il superamento, basta iniziare a camminare e la tua vela è già stabile sopra di te, l'ala è facile da controllare una volta gonfiata e molto più indulgente del solito.

 

Volo:

L’ala è super reattiva e intuitiva: ha un controllo diretto, mantiene un micro-movimento lungo l'asse del beccheggio ma mai eccesivo, tende a tornare in volo dritto il prima possibile, senza alcuna spiacevole oscillazione sull'asse del rollio, senza input del pilota, l'ala è sicura e stabile.

Esce dalla spirale profonda senza l’intervento del pilota, l'ala ritorna rapidamente sopra la testa, con un’energia molto limitata.

 

Atterraggio:

La run & fly è in grado di fare un bella flare. È essenziale dare la massima velocità possibile durante il finale, per creare una flare confortevole. Se il pilota frena troppo, la flare non funzionerà.

 

Ottima come ausilio per l’insegnamento:

Run & Fly è così facile e stabile che diventerà sicuramente il modo più popolare per la discesa in alpinismo. Per le scuole sarà un importante ausilio scolastico. Infatti secondo i primi allievi, il gonfiaggio e il decollo sono totalmente facili ed intuitivi che, gli studenti dovrebbero imparare più velocemente che con un parapendio classico,  il profilo con porzioni di reflex presenti nel design, aumenta notevolmente la sicurezza passiva.

intervalli di peso

DATI TECNICI

Run & Fly

Size

14

16

18

20

 

Weight [kg]

 -

0.986

-

-

 

Volume

 

 4L

 

 

 

Number of cells

41

41

41

41

 

Area flat [m2]

14,00

16,00

18,00

20,00

 

Area projected [m2]

11.95

13.66

15.37

17.08

 

Span flat [m]

8.2

8.76

9.3

9.8

 

Span projected [m]

6.52

6.97

7.39

7.80

 

Aspect ratio flat

4,80

Aspect ratio projected

3.60

Speed

about 42 km/h for size 16 at 85 kg load

Take-off weight (load)

up to 108 kg

Cloth

Porcher: Universal 38 g/m2 & Everlast 42 g/m2 
Dominico tex 41 g/m
2
Porcher Hard 40 g/m
2
SR Scrim, SR Laminate 180 g/m
2